MODULART

FRANCIA 2017

LA SFIDA

Ad inizio del 2016 siamo stati incaricati, da una delle maggiori multinazionali di fonderia d’alluminio a livello mondiale, per un nuovo progetto presso il loro stabilimento Francese. Il progetto, parte di un più ampio piano di ammodernamento per la produzione di teste cilindri per automotive, consisteva nella sostituzione di una vecchia linea di colata a due postazioni con un nuovo sistema all’avanguardia che garantisse un’alta flessibilità ed una produttività di 13 pezzi/ora per ogni conchigliatrice nel rispetto dell’ergonomia e della sicurezza degli operatori.

LA SOLUZIONE

L’angusto spazio a disposizione di appena 100m² era l’ideale per il nostro sistema ModulArt composto da gantries a cantilever di ramolaggio e di colata con un robot sotto trave per la manipolazione dei getti. I due gantries hanno il compito di interfacciare le conchigliatrici con il forno di attesa della capacità di 3T ed un’area di preparazione anime, composta da tavola girevole a due postazioni ed un sistema automatizzato per il ribaltamento e posizionamento delle anime superiori. La linea è completata da due postazioni di pre-raffreddamento ed un sistema automatizzato di rottura delle anime esterne al getto, servite dal robot antropomorfo sotto-trave.

I RISULTATI

Una delle sfide affrontate e superate con successo, in questo progetto, è stata la necessità di interfacciarsi con l’esistente shuttle di scarico posto ad un estremo del layout, al di sopra di un tunnel di raffreddamento. Questo comportava infatti la necessità di utilizzare un robot di scarico con un ampio raggio d’azione, abbinato ad una elevata capacità di carico al polso. Si è scelto quindi di usare un sistema Fanuc per la prima volta su una ModulArt, andando ad includere anche questa opzione al bagaglio di know-how dell’azienda che già include tecnologia ABB e Kuka.

Rispettati gli obbiettivi di sicurezza, funzionalità e produttività richiesti, questa nuova ModulArt sta oggi lavorando 24/7 per soddisfare le necessità produttive del nostro cliente. Si è così inserito in uno stabilimento vecchio un sistema ultramoderno rispettando le rigide normative e i processi produttivi più avanzati.

Siamo così pronti per soddisfare altri clienti nel mondo con una maggiore offerta tecnologica. Improvement continues….

video chiudi

LE NOSTRE SEDI